Ufficio – Napoli

Un ufficio “domotico” permette di soddisfare le esigenze di praticità, sicurezza e risparmio energetico, per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi. Nel luogo di lavoro è fondamentale avere sempre la luce ideale: attraverso scenari personalizzati, il livello di luminosità si mantiene sempre costante, in funzione degli eventi climatici esterni.

 

Impianto di Illuminazione

L’impianto domotico realizzato per questa società è stato studiato per diminuire gli sprechi di energia che spesso si verificano per illuminare ambienti quali uffici e corridoi.

Attraverso iPad è possibile attivare la modalità automatica, in cui il sistema si occupa di regolare la luminosità dei led in base ai valori di lux dell’ambiente: a seconda dell’illuminazione naturale rilevata dai sensori, il sistema regola la luce dei led in modo da garantire nei vari ambienti l’illuminamento necessario. I valori di illuminazione garantiti dal sistema seguono la norma UNI EN 12464-1. Tale norma contiene una tabella dei valori di illuminamento per le diverse tipologie d’ambienti di interni e, più in particolare, nei posti di lavoro in funzione del compito visivo richiesto: un compito visivo gravoso richiede elevati valori di illuminamento medio (circa 500 lux per gli uffici), a differenza di uno modesto dove i valori possono essere notevolmente ridotti (200 lux per le sale d’attesa). Le zone di passaggio (esempio i corridoi) richiedono solo poche centinaia di lux (solitamente intorno ai 100 lux).

Questa regolazione permette quindi d’avere una giusta illuminazione dei diversi ambienti in tutte le ore del giorno evitando inutili sprechi di energia.

Al termine dell’orario di lavoro si spegneranno automaticamente tutte le luci degli uffici, lasciando accesi solo i led dei corridoi. Il sistema domotico anche in questo caso regolerà l’intensità luminosa emessa dai led che sarà massima durante le ore notturne e minima o nulla nelle ore diurne.

Ovviamente, attraverso il controllo da iPad è possibile accendere/spegnere le luci e regolare l’intensità luminosa dei led in modo manuale.