Controllo Accessi

Si tratta di una tipologia di impianti che consente di abilitare persone e/o veicoli all’ingresso o all’uscita da determinate zone o locali.
Grazie ai sistemi di controllo accessi è possibile gestire l’accesso ad un’area in base a criteri quali:
  • caratteristiche del richiedente l’accesso, come personale, visitatori, automezzi;
  • data e orario in cui è avvenuta la richiesta di accesso ecc…
Con una simile soluzione gli utenti autorizzati possono accedere a luoghi o ambienti semplicemente presentando il proprio badge ad un lettore, oppure facendo riconoscere le proprie impronte digitali ad un lettore biometrico. Oggi per la Buiding Automation questo tipo di tecnologia è indispensabile perché sono molteplici i vantaggi e le possibilità rispetto all’utilizzo di chiavi o telecomandi.
Utilizzando questi impianti si possono riconoscere le persone che hanno accesso ai locali o luoghi e mantenere un archivio di tali accessi e degli orari in cui si sono verificati, consentire l’accesso a determinati locali solo a persone autorizzate, permettere il conteggio delle persone o delle auto transitate per poter valutare se si sono raggiunti i limiti massimi di capienza dei locali o per valutare il numero di persone ancora presenti in esso, oppure associare azioni programmate in caso di accesso di particolari persone o auto.